UN METODO PRATICO PASSO PASSO PER FARE CHIAREZZA SU COSA METTERE IN LISTA NASCITA
Come Aumentare le Probabilità di Ottenere Ciò che Vuoi

 

All’inizio di una gravidanza è normale preoccuparsi di come organizzare gli spazi in vista dell’arrivo di un nuovo membro in famiglia, piuttosto che pensare a tutto l’occorrente per rispondere ai bisogni del piccolo e non farsi trovare impreparati al suo arrivo a casa dall’ospedale dopo il parto. Quindi perché non realizzare una lista nascita con tutto ciò di cui il vostro bambino avrà bisogno?

Non credete, tuttavia, che possa essere controproducente inserire qualsiasi cosa vi venga in mente nella lista nascita e rischiare di non avere lo stretto necessario per accogliere il piccolo e dover quindi provvedere voi stessi in fretta e furia all’ultimo minuto?

Ammettiamolo, allora… la lista nascita si fa perchè si desidera pianificare regali graditi che vadano a risollevare il bilancio familiare, concedendo ai genitori di riprendere fiato dopo che le finanze sono già state intaccate da visite, ecografie e corsi preparto.

Vediamo come raggiungere questo obiettivo applicando 5 consigli.

(1) Fate Chiarezza su Cosa vi Serve Davvero e Cosa, invece, Potrebbe Essere Solo Utile

Se è la prima gravidanza potreste aver bisogno di tutto, come è stato per noi, altrimenti verificate che quello che avete utilizzato per fratelli/sorelle sia ancora adeguato all’uso che ne dovrete fare per il nuovo arrivato.

Analogamente, se avete fratelli, sorelle, amici o conoscenti con bimbi piccoli che possano prestarvi o regalarvi qualcosa di utile, assicuratevi sempre che gli articoli prestati o regalati usati rispondano alle normative vigenti in materia di sicurezza e non abbiano perso con l’utilizzo le caratteristiche che li rendono funzionali per lo scopo per cui sono stati progettati. Prima di tutto si parla della vita e della salute di vostro figlio e per quanto possa essere allettante l’idea di ricevere in regalo qualcosa, invece che doverlo comperare voi stessi, tenete sempre a mente che costoso non è sinonimo di qualità, perché si trovano prodotti altrettanto validi a prezzi abbordabili.

Mi sento inoltre di mettervi in guardia dalle cose prestate: purtroppo per quanto pensiate che vostro figlio sarà un angelo, per lui tutto è una scoperta e gli incidenti di percorso capitano sempre. Personalmente sarei morta di vergogna se avessi dovuto restituire qualcosa dopo averlo rovinato!

Inoltre, per elaborare una lista nascita funzionale, dovete fare chiarezza sulle cose utili e quelle invece indispensabili, distinguendo tra ciò che vi potrebbe facilitare la vita e ciò che la renderebbe invece impossibile. Dovete infatti tener presente che chi vorrà regalarvi qualcosa dalla lista nascita non avrà senza dubbio le idee chiare come voi, dopo che avrete fatto questo elenco ragionato. Se, infatti, inseriste di tutto e di più in lista potreste rischiare di trovarvi senza un seggiolino auto, che dovrete quindi correre a comperare, per portare a casa vostro figlio dall’ospedale. E ritrovarvi magari con un bellissimo girello che utilizzerà dai 5-6 mesi in poi e che nel frattempo vi occuperà spazio vitale. Pertanto, forse potreste rinunciare al cuocipappa (leggi la Recensione di Easypappa 2in1) o alla sdraietta, ma potreste rinunciare ugualmente alla culla (approfondisci con “Tutte le Sistemazioni Dove Far Dormire il Tuo Neonato“) o al passeggino?

Per aiutarvi vi propongo il metodo a cui ho pensato e che ho applicato io stessa:

  1. stendete una lista di tutto l’occorrente per il corredino del neonato
  2. indicate per ogni elemento se sia da comperare oppure potreste averlo in prestito oppure in regalo ma usato
  3. classificate la lista che avete fatto per utilità, mettendo un punteggio (ad esempio da 1 a 10) oppure delle stelline per indicarne il grado di importanza (esempio massimo 3 stelline, allora è indispensabile)
  4. segnate inoltre l’età di utilizzo in corrispondenza di ogni articolo: potreste infatti ipotizzare di rivalutare determinati acquisti in corrispondenza di altri eventi futuri, ad esempio il Battesimo, il primo Compleanno, Natale, Pasqua o qualsiasi altra ricorrenza
  5. aiutatevi, ora, tramite una matrice, dove sull’asse delle colonne indicate il punteggio di utilità e sull’asse delle righe l’età di utilizzo. Semplificatela adottando solo due grandezze per ciascuna dimensione, ovvero utile/indispensabile e 0 mesi +/6 mesi + (cioè utilizzabile sin dalla nascita o a partire dai 6 mesi di vita circa)
  6. collocate ciascun regalo desiderato in uno dei quattro quadranti: vi aiuterà ad avere una visuale d’insieme più chiaraAnalizziamo ora un quadrante per volta:
  • Indispensabile e 0 mesi +: da inserire sicuramente nella lista nascita
  • Utile e 6 mesi +: acquisto da rimandare
  • Utile e 0 mesi +: gli articoli che avete inserito in questa categoria potrebbero essere quelli che meglio si prestano ad essere cercati come usati. Serviranno, infatti, sin dalla nascita, anche se non saranno così fondamentali come gli indispensabili e quindi potreste essere più disposte anche a scendere a compromessi. In alternativa valutatene un possibile inserimento in lista nascita per “ampliare la gamma”. (approfondimento al punto 5).
  • Indispensabile e 6 mesi +: valutare inserimento a lista nascita già aperta, come sorta di rimpiazzo ad articoli indispensabili e utili dalla nascita, in modo da mantenere sempre una certa libertà di scelta. Oppure da valutare inserimento a completamento di collegamenti mancanti tra soggetti e articoli. (approfondimento al punto 5)

 

(2) Pensate a Parenti/Amici che Potrebbero Usufruire della Lista Nascita

Valutate due elementi:

  • Numerosità: minore è il numero delle persone che potrebbero regalarvi qualcosa dalla lista nascita e tanto più dovrete essere abili a fare una cernita tra la vostra lista dei desideri. Cercate inoltre di capire se qualche individuo potrebbe aggregarsi per fare un regalo insieme, ad esempio gli zii, oppure le colleghe di lavoro o le amiche, in quanto vi sarà utile per il passo successivo.
  • Capacità di spesa: sembra brutto pensare a quanto i nostri parenti o conoscenti potrebbero spendere per fare un regalo al nostro bambino, ma fidatevi che è tutto funzionale al rendere più semplice la scelta a loro.

 

(3) Scegliete a Quale Tipologia di Negozio Affidarvi

Scegliere un negozio monomarca, come Chicco o Cam, offre sicuramente l’affidabilità e la garanzia di acquistare dal produttore senza intermediari, tramite una rete di vendita dedicata. Può essere particolarmente indicato qualora abbiate una spiccata preferenza per un determinato marchio, oppure abbiate bisogno solo di 2/3 articoli, di cui il più rilevante sia appunto di una ditta con negozi monomarca.

Per contro, acquistare in un negozio multimarca offre una scelta più diversificata per ciascun articolo che vorremmo inserire in lista nascita, in quanto ciascuna ditta produttrice difficilmente offre più di 2/3 varianti per ciascun prodotto. Se volete, infatti, analizzare ogni minima caratteristica di ciascun prodotto, per poter scegliere quello che fa al caso vostro per rapporto qualità/prezzo, allora senza dubbio dovrete optare per un negozio multimarca, ad esempio Bimbostore e Prenatal.

 

(4) Individuate un Negozio che Sia Comodo Non Solo per Voi

Se desiderate che la vostra lista nascita sia efficace, cercate allora di agevolare le cose a chi vi vorrà fare un regalo, ad esempio scegliendo un negozio vicino. Oppure se avete amici giovani e indaffarati, potreste scagliere un negozio con la possibilità di acquisto online.

Avendo, noi, parenti in due province diverse vicine abbiamo optato per una catena multimarca, Prenatal, presente in entrambe le province e con la possibilità di aprire la lista nascita in un qualsiasi punto vendita della catena e poi mandare parenti e amici in qualsiasi altro negozio Prenatal.

Scegliete comunque anche un negozio che non sia troppo lontano da voi, in quanto potreste dover andare a ritirare voi stessi i prodotti regalati, perché magari non disponibili subito, oppure andare ad effettuare dei cambi o dei resi.

 

(5) Stendete la Vostra Lista Nascita Ragionata

Una volta che avete individuato il negozio che fa per voi, potete allora attribuire alle vostre righe della lista nascita del punto 1 un prezzo. Recatevi, ad esempio, in negozio, chiedendo informazioni riguardo ai prodotti esposti e da catalogo, o quantomeno individuate un prezzo indicativo, effettuando delle ricerche sul web.

Ora provate con questo semplice esercizio:

  1. dividete un foglio a metà per la lunghezza: da una parte indicate parenti e conoscenti a cui avete pensato nel punto 2 e dall’altra i prodotti indispensabili e utilizzabili fin dalla nascita del punto 1
  2. collegate adesso i nomi con i prodotti in base alla capacità d’acquisto dei soggetti ed il prezzo stimato degli articoli. Fate attenzione alle corrispondenze: se pensate che una vostra amica possa spendere ad esempio 50 euro, non costringetela per forza a spenderne 80, perché altrimenti sarebbe stata in imbarazzo a farvi un regalo di soli 20 euro! In questo caso sarebbe più opportuno non collegarla affatto, nemmeno al prodotto da 20 euro.
  3. Risolvete le situazioni problematiche come segue:
    • Se alcuni prodotti non sono collegati a nessuna persona: cambiate articolo. Il vostro obiettivo è scegliere regali che vi possano appunto essere regalati. Se ciò non potrebbe accadere nemmeno in via ipotetica sulla carta lasciate perdere. Meglio raggiungere un compromesso tra le proprie aspettative e trovare un altro prodotto che possa essere più indicato per la vostra lista nascita.
    • Se alcune persone non sono collegate a nessun articolo, oppure hanno un solo collegamento: perdereste l’occasione di poter ricevere proprio quello che desiderate. Pertanto, se avete già una buona copertura dei prodotti indispensabili e da usare subito, potreste pescare dalle categorie utile/0 mesi + e indispensabile/6 mesi +.

L’obiettivo finale è ottenere un buon compromesso tra numero dei collegamenti e numerosità della lista nascita, con almeno un paio di possibilità tra cui scegliere per ciascuna persona. Potrete poi rimpiazzare i prodotti durante il tempo di apertura della lista, se consentito dal negozio, e “garantirvi” così il necessario per il nuovo arrivo, allargando il meno possibile l’orizzonte dei prodotti di cui non potreste in nessun modo fare a meno.

Questi sono i miei consigli per una lista nascita ragionata, che renderà felici non solo voi genitori, ma anche chi vorrà essere generoso verso la vostra famiglia.

 

 

Fotografia con diritto d’autore: dolgachov / 123RF Archivio Fotografico