CONSIGLI PRATICI PER L’USO CON PRO E CONTRO DEL CUOCIPAPPA E FRULLATORE EASYPAPPA 2IN1 DI PHILIPS AVENT
Caratteristiche, Funzionalità ed Istruzioni d’uso

 

Se a volte vi sentite una supermamma perché portate il vostro piccolo nella fascia, mentre con una mano cucinate, con l’altra mangiate e intanto parlate al telefono con la suocera in vivavoce….allora vi consiglio questo cuocipappa che potrebbe facilitarvi un pochino la vita: EasyPappa 2in1.

Funzionalità del Cuocipappa

Ovvio che potreste prendere gli omogeneizzati e via…ma preparare noi stesse la pappa per nostro figlio ritengo che dia un po’ più di soddisfazione. Senza contare il fatto di poter variare molto di più i sapori e poter adattare la dieta a piacimento, in base ad intolleranze, piuttosto che preferenze di gusto oppure disturbi intestinali momentanei del bambino, o ancora a seconda di quello che cucinate per voi.

Sto parlando di EasyPappa 2in1 di Philips Avent, un cuocipappa con funzione di cottura a vapore e frullatura. Potete agevolmente preparare il passato di verdura alla base delle pappe del vostro bambino, oppure omogeneizzati casalinghi di frutta, carne o pesce. Non dovete fare nessun travaso tra le due funzioni e questo a mio avviso è un fattore cruciale per paragonare altri prodotti equivalenti.

Ho avuto la fortuna che mi sia stato regalato tramite la lista nascita (leggi come fare in “Lista Nascita: Come Scegliere Cosa Mettere) ed il servizio assistenza è stato ottimo. Ho dovuto riportare nel negozio Prenatal di fiducia l’articolo per effettuarne una sostituzione, in quanto mi era arrivato danneggiato. Cambio immediato con lo stesso prodotto. Nonostante questo inizio spiacevole, la sorpresa di trovare così utile e pratico questo prodotto ha ripagato ampiamente l’attesa.

 

Come Si Presenta EasyPappa 2in1

All’interno ho trovato anche un gradito omaggio: nel primo regalatomi era presente un massaggiagengive a forma di elefantino, con buco centrale per poter essere tenuto in mano agevolmente dai più piccini e con disegni in rilievo sulle zampe, nel secondo ricevuto con la sostituzione ho trovato un set cucchiaio e forchetta con pratico astuccio coordinato.

Oltre al solito manuale d’uso, è fornito anche un libretto di ricette facili ma sfiziose, suddiviso per età di svezzamento. Esso consente, in base agli ingredienti utilizzati e ai tempi di cottura, di ottenere consistenze diverse per seguire la crescita del vostro bimbo.

EasyPappa 2in1 si presenta come il classico frullatore con base con spina Schuko a due contatti e bicchierone sopra, con una manopola centrale, che se ruotata a sinistra attiva la funzione cottura a vapore, a destra quella di frullatore.

Come Funziona il Cuocipappa Frullatore

Step 1: Il bicchiere ha una forma semiconica, dove nella parte superiore più ampia è posto il coperchio. Una volta ruotato consente di rimuovere tutta la “parte” adibita alla cottura a vapore, smontabile per il lavaggio semplicemente estraendo la griglia verde forata e il blocco valvola.

Step 2: A questo punto rimarrete con il solo corpo del bicchiere, con inserito al centro il gruppo lame, come un frullatore tradizionale, alloggiato sopra la base. Ora potete riempire il bicchiere fino alla tacca MAX con tocchetti di circa 2-3 cm di verdure, frutta, pesce o carne. Nel manuale d’uso sono riportati i tempi di cottura degli alimenti più comuni. Grazie alla tecnologia esclusiva di Avent con circolazione del vapore dal basso verso l’alto, otterrete una cottura uniforme dei cibi. Siccome, tuttavia, ciò che mescolate potrebbe avere tempi di cottura differenti, vi consiglio di versare prima gli ingredienti con tempo di cottura inferiore. In questo modo, una volta richiuso il coperchio e girato al contrario il bicchiere per la cottura a vapore, a diretto contatto con la griglia forata verde da cui esce il vapore, si troveranno i cibi con tempo di cottura superiore.

Step 3: Grazie all’apposito misurino in dotazione potete quantificare quanta acqua versare direttamente nella tanichetta posta sul retro della base, con la seguente equivalenza: 5 min – 50 ml, 10 min – 100 ml, 15 min – 150 ml, 20 min – 200 ml. Girate ora la manopola verso sinistra per attivare la funzione cottura a vapore, che accenderà una spia arancione ad indicare il corretto funzionamento. Ad esaurimento completo dell’acqua presente nella tanichetta, verrà emesso un suono per segnalare lo spegnimento del dispositivo. Tale suono verrà ripetuto ad intervalli regolari fino a quando la manopola non verrà riportata in posizione 0. Questo meccanismo garantisce che non rimangano residui di acqua all’interno della tanichetta, che potrebbero generare batteri o calcare.

Dato che parte dell’acqua evaporata verrà ridepositata all’interno del bicchiere, rendendo poi agevole la frullatura successiva e preservando così le preziose vitamine rilasciate dagli alimenti durante la cottura, consiglio di utilizzare acqua conservata in bottiglia per il vostro bimbo.

Step 4: Una volta ultimata la cottura, girate nuovamente il bicchiere in modo che il coperchio si trovi posizionato in alto. Attivate la funzione frullatore tenendo girata la manopola verso destra 10-20 secondi per volta, al massimo 30 per volta. Vedrete, tuttavia, che non sarà necessario ripetere l’operazione diverse volte, in quanto le lame frullano decisamente bene anche i pezzi piccoli e filamentosi. Tramite, quindi, il tempo di cottura e i secondi di frullatura potete regolare a vostro piacimento la consistenza delle vostre pappe, oppure utilizzare solamente una funzione. Ad esempio a volte lascio i pezzi di verdura interi, senza frullarli, in modo che il mio piccolo possa afferrarli da solo. Oppure altre volte frullo direttamente verdure comprate già cotte insieme al prosciutto affettato, unendo insieme un po’ d’acqua.

 

Pro e Contro di EasyPappa 2in1

Pro

  • Conversione delle funzioni da cuocipappa a vapore a frullatore semplicemente girando il bicchiere, senza dover travasare i cibi e rischiare ustioni o dispersione di cibo
  • Pochi componenti da lavare: bicchiere, gruppo lame, coperchio, griglia forata, valvola, spatola se utilizzata, misurino se utilizzato e componenti lavabili in lavastoviglie
  • Cottura a vapore che conserva gusto e vitamine degli alimenti senza che questi vengano bolliti
  • Frullatura rapida ed omogenea, sia di alimenti cotti che crudi (ad esempio frutta)
  • Design compatto che occupa poco spazio: sul piano della mia cucina tengo uno in parte all’altro sterilizzatore, scaldabiberon e cuocipappa in meno di 40 cm
  • Facilità nel reperire parti di ricambio: è possibile acquistare le parti di ricambio, come coperchio vaporiera, unità lame e valvola direttamente al seguente indirizzo di Philips.it ad un prezzo decisamente contenuto

Contro

  • Capienza del bicchiere limitata (fino al livello MAX), da cui io ricavo 4 pasti che poi congelo in monoporzioni. Avere una capienza superiore sarebbe stato un ulteriore vantaggio, ma rimedio a questo problema ripetendo il procedimento 2 volte. Risciacquo semplicemente il bicchiere tra un utilizzo e quello immediatamente successivo, in modo poi da ammortizzare il tempo impiegato per la pulizia su 8 pasti, anziché 4. Sempre che vogliate lavarlo a mano, altrimenti se mettete tutto in lavastoviglie il problema non si pone.
  • Ha solo due funzioni rispetto ad altri prodotti della stessa gamma, che permettono ad esempio anche di riscaldare, scongelare, scaldare il biberon, mettere sottovuoto. A questo proposito Philips propone anche EasyPappa 4in1 (cuoce a vapore, frulla, scongela e riscalda). Personalmente non amo molto i prodotti tutto fare, ho sempre paura che poi in realtà non svolgano a dovere nessuna delle funzioni che offrono. Inoltre quando avevo scelto questo prodotto rispetto agli altri mi ero detta che per scongelare e riscaldare avrei utilizzato il microonde e come scaldabiberon ne avrei scelto uno più compatto adatto alla sola funzione, ma che potesse anche essere utilizzato in viaggio.
  • Utilizzandolo spesso, almeno una volta a settimana da più di 6 mesi, purtroppo sto riscontrando un problema di attivazione della funzione frullatore, in quanto si è creato un piccolo gioco nell’inserimento del manico sulla base e finchè non si trova la millimetrica posizione in cui avviene il completo bloccaggio non si attiva. Ovviamente questo è un mio problema, dovuto probabilmente alla poca cura nel girare e rigirare il bicchiere, però mi pone qualche dubbio sulla durevolezza del prodotto nel tempo.
  • Rapporto qualità/prezzo: viene venduto direttamente da Philips a 134,99 euro, quindi non proprio così competitivo rispetto ad altri prodotti simili, ma si trovano spesso in negozio, ad esempio da Prenatal, oppure online su Amazon prezzi più convenienti che si aggirano intorno ai 90 euro.